Il porridge è il piatto tipico della prima colazione inglese, ma negli ultimi anni è diventato un’abitudine di molti italiani. Si tratta di una zuppa di avena, semplice da preparare può essere arricchita con frutta e cioccolato, cannella, mele, uva… È un'opzione versatile e nutriente che può aiutare a iniziare bene la giornata. Questa raccolta di ricette di porridge vi darà qualche spunto per nuove idee garantendo una certa soddisfazione.
Che siate alla ricerca di qualcosa di familiare o di nuove ispirazioni, queste dieci ricette di porridge meritano sicuramente di essere provate.
Porridge con mirtilli
Provate il porridge con mirtilli per un'esplosione di colore e una carica di antiossidanti nella vostra colazione. Usando un latte vegetale avrete una versione vegana molto semplice il cui sapore, tutt’altro che ordinario, vi regalerà un’inizio di giornata ottimista.
Porridge di amaranto con fave tonka, mele e uva
Perché non provare un'alternativa a base di amaranto per chi vuole allontanarsi dal solito porridge a base di avena? Provate il porridge arricchito con fave tonka, mele e uva. È una deliziosa rivisitazione della colazione abituale, che promette un dolce inizio di giornata. Con l'aggiunta di latte di cocco, miele e un pizzico di cannella, questo porridge offre una gamma di sapori diversi. Completato con frutta e mandorle tritate, è più di un semplice pasto: è un'esperienza gastronomica completa.
Per 4 persone, unire 175 g di amaranto e 500ml di acqua in una casseruola.
Portare a ebollizione prima di ridurre a fuoco lento fino a quando l'amaranto avrà assorbito l'acqua e avrà una consistenza densa e simile a un porridge, 20-25 minuti; mescolare di tanto in tanto.
Aggiungere 150 ml di latte di cocco, un cucchiaino di miele, la cannella a piacere e una grattugiata di fava tonka.
Dividere tra le ciotole e completare con la frutta, le mandorle e un filo di miele prima di servire.